02 Feb Google Optimize sta tramontando: quali Tool di A/B Test alternativi?
Google Optimize, strumento utilizzato per analizzare il rendimento di un obiettivo specifico, ormai è in fase di arrivo e lo saluteremo il 30 settembre di quest’anno. Al suo posto, molti studiosi del digital marketing prevedono uno scenario composto da due versioni che rimandano entrambe a Google Analtycs 4.
Vediamo le due possibilità.
- GA4 sarà in grado di gestire autonomamente il testing in quanto integrerebbe Google Optimize al suo interno.
- GA4 sarà predisposto a integrare tool esterni di analisi e costruire partnership.
Secondo gli studiosi la seconda opzione per il momento è la più veritiera.
Se Google Optimize a fine settembre chiude, quali saranno le soluzioni alternative da adottare?
Quali sono le alternative a Google Optimize?
Di recente sono stati raccolti dati di diversi utenti che hanno utilizzato software alternativi a Google Optimize per effettuare l’A/B testing e tra i diversi tool disponibili sono stati selezionati Optmizely, Visual Website Optimizer e Convert.
I software presi in considerazione sono tutti caratterizzati da 3 elementi.
- Facilità di utilizzo
- Integrazione con Analytics
- Interfacce user friendly
Analizziamoli singolarmente.
Optimizely
Optmizely è un tool di analisi che può essere integrato a qualsiasi sito Web per poter monitorare le prestazioni e fornire report finali.
Per il momento è il software con le quote di mercato migliore al mondo (occupa più o meno il 30% della fetta di market share dei software di A/B Test).
Nonostante il costo elevato infatti, è il tool più utilizzato per le sue funzionalità di ottimizzazione.
L’interfaccia è decisamente semplice e permette di realizzare delle varianti di pagine per i test in modalità What You See Is What You Get.
Come installarlo?
È sufficiente includere lo snippet offerto via Google Tag Manager – GMT, altrimenti hardcoded nel sito così che poi si possa configurare il testing.
Dal momento in cui il tool è installato nella sezione admin è possibile integrare GA4 con hardcoded o GMT. In In entrambi i casi, nella sezione Integrazioni di Optimize, è possibile caricare uno script che crea l’evento optimizely_decision_web e i parametri optimizely_experiment e optimizely_variant. Se usi Google Tag Manager, dovrai anche creare un Custom HTML per inserire uno script fornito da Optimizely.
Visual Website Optimizer
VWO è un software di web optimization che negli ultimi anni è cresciuto notevolmente e sta diventando sempre più popolare nel mercato.
La sua interfaccia è molto semplice e intuitiva ma la sua versatilità in termini di funzionalità non è mai stata messa in discussione.
La funzione “Experiment Suggest” è particolarmente utile per ricevere i suggerimenti necessari su come migliorare la Conversione (CR) su un determinato elemento selezionato.
VWO può essere facilmente integrato con GA4 nello stesso modo come per Optimizely, ovvero tramite harcoded o GTM.
Per prendere confidenza con il tool è possibile creare un account gratuito e non trovarsi impreparati a settembre.
Convert
Convert è un tool nato per il testing, ideale per chi è alle prime armi.
Anche in questo caso l’interfaccia è user friendly e intuitiva sia in codice che in drag’n’drop. Inoltre è possibile fare integrazione con Google Analytics, HotJar, Shopify e Woocommerce.
Il tool è stato progettato per eseguire un testing di precisione su aspetti come l’AB Testing per questo motivo a differenza di altri software tralascia alcune funzionalità che però non sono necessarie per ottenere il risultato.
Per collegarlo a GA4, è sufficiente inserire un dataLayer simile a questo: dataLayer.push({ “event“:”convert–trigger–experiment–id“, “experiment_id“:”“, “variation_name“:”“}). Nel caso di GA4, il nome dell‘evento può essere scelto nel tag, mentre i valori dei parametri sono experiment_id e variation_name.
Quale alternativa scegliere?
Non esistono strumenti giusti o sbagliati, la scelta è personale, dipende molto dal tipo di business e dalla tipologia del settore.
L’unico consiglio che noi di Not Only Seo ci teniamo a dare è quello di non aspettare la chiusura di Google Optimize a settembre ma di iniziare a provare tutte le alternative presenti così da arrivare al termine pronti e utilizzare il tool che più si addice a voi e a quello che volete ottenere.
Volete migliorare i vostri rendimenti e capire se la vostra strategia può avere successo? Contattateci, saremo lieti di costruire su misura una strategia vincente per il vostro business.