Top

CMS PROPRIETARIO O CMS OPEN SOURCE?

Siti internet
siti web Not Only Seo

CMS PROPRIETARIO O CMS OPEN SOURCE?

Creare un sito web è un passo fondamentale per qualunque azienda: grazie a un CMS è possibile realizzare il proprio progetto in maniera guidata.

Acronimo dell’inglese Content Management System, il CMS è uno strumento software, installato su un server web, attraverso il quale è possibile dapprima creare un sito web (o un blog) e poi gestire e aggiornare i contenuti o le funzionalità in esso presenti.

La distinzione fondamentale all’interno dei CMS è quella tra proprietari e open source. Questi ultimi, in particolare, rappresentano la scelta consigliata in un mondo tecnologico che avanza e si evolve a ritmi impressionanti.

 

Come funziona il CMS open source?

A differenza del CMS proprietario – un sistema chiuso di proprietà di chi lo sviluppa e vincolante per il cliente -, il CMS open source è una piattaforma destinata a molteplici utilizzi, sviluppata con un codice sorgente aperto. Tra questi, il più conosciuto è sicuramente WordPress.

I programmatori indipendenti interessati possono accedere al linguaggio di formattazione e apportare modifiche ed estensioni ai contenuti, grazie ad apposite licenze d’uso concesse dai detentori dei diritti del software.

Questa condivisione permette a utilizzatori in diverse aree geografiche di coordinarsi tra loro e creare un sito web (  WordPressJoomlaDrupal ecc .) in maniera congiunta.

Not Only Seo è un’agenzia di comunicazione e un’agenzia di consulenza marketing operativa a Milano che assiste i clienti nell’implementazione di un CMS.

Con un’ampia proposta di servizi rivolti ad aziende e imprenditori – dalle tecniche per il posizionamento e l’ottimizzazione sui motori di ricerca, alla creazione e sviluppo di siti web e applicazioni -, Dynamcis Web offre su Milano e provincia la propria consulenza su questioni di web marketing, per massimizzare la visibilità e il successo commerciale dei brand aziendali.

 

I vantaggi dei CMS open source per creare un sito web

I CMS open source permettono di ottenere risultati concreti e raggiungere i propri obiettivi di business. A dimostrarlo, l’ampia serie di vantaggi ad essi legati:

  • CONVENIENZA: si tratta di un sistema economico con un buon livello di personalizzazione. A differenza dei costosi e limitanti CMS proprietari, i CMS open source sono l’opzione ideale per chi non desideri sviluppare un proprio software o per progetti a budget “standard” che mirano a ottimizzare i costi necessari per creare un sito web.
  • FACILITÀ DI UTILIZZO: le caratteristiche tecniche dei CMS open source li rendono sistemi semplici da installare, amministrare e aggiornare;
  • FLESSIBILITÀ: la loro particolare struttura li adatta a trasferimenti di grandi quantità di dati su piattaforme già open source e a progetti articolati che richiedono un certo sviluppo;
  • ACCURATEZZA NELLA PROGRAMMAZIONE: i CMS open source dispongono di solide API (Application Programming Interface) e di un sistema di plugin che permette di implementare facilmente nuove funzionalità senza appesantire il Core.

Consentono inoltre l’auditing delle operazioni utente e la personalizzazione completa del codice del layout.

immagine-cms proprietario o open source

Alla luce di questi benefici, installare un CMS open source, ad esempio per creare un sito web (in WordPress, Drupal, Joomla ecc.) consente di raggiungere vari traguardi aziendali, come aumentare la base di utilizzatori del software e la diffusione del brand, trarre vantaggio dai feedback della comunità e degli altri prodotti del mercato open source e creare una base di utenti e sviluppatori che ruoti intorno al proprio CMS.

Senza dimenticare che, orientandosi verso un modello aperto si incentiva la massimizzazione degli sforzi per ottenere processi di sviluppo e documentazione sempre più efficienti.

 

Come creare un sito web in WordPress

Come anticipato, tra le piattaforme open source una delle più utilizzate e popolari è WordPress.

Strutturato come un software di personal publishing, consente di creare un sito web e distribuirlo, caricando contenuti testuali e multimediali, gestibili e aggiornabili in modo semplice e dinamico tramite il back-end riservato all’amministratore della pagina.

Rispetto a una piattaforma realizzata ad hoc, creare un sito con WordPress corrisponde alla possibilità di usufruire di una soluzioni flessibile e alla portata di tutti.

Può essere inoltre usato su vari livelli, grazie alle diverse funzionalità di cui dispone:

  • Aggiornamento delle pagine web con testo e immagini
  • Creazione e gestione di album e gallerie fotografiche
  • Vendita di prodotti online sfruttando le infinite potenzialità dell’e-commerce
  • Pubblicazione di video dalle web tv più note, come YouTube o Vimeo, e più in generale da tutti quei siti web che consentono di incorporare file multimediali

Grazie a queste caratteristiche, creare un sito web in WordPress risulta relativamente semplice (per gli “addetti ai lavori”) e, in generale, si tratta di una piattaforma in grado di rispondere alle più svariate esigenze di utilizzo.

 

Costo di un sito con WordPress e plug-in

Qual è il costo di un sito con WordPress? Creare un sito web in WordPress è la soluzione ottimale anche dal punto di vista delle spese.

WordPress, infatti, può essere scaricato gratuitamente dal sito web ufficiale e deve essere installato su un hosting. Acquistato il dominio per il proprio sito o blog, WordPress sarà già abilitato per funzionare con supporto PHP e database MySQL.

Direttamente online sarà così possibile disporre di uno spazio gratuito e semplice, da utilizzare in modo autonomo. Dal punto di vista della grafica, la versione che appare non appena installato WordPress è molto semplificata, con una bacheca da cui gestire tutte le informazioni relative ai contenuti (come articoli, commenti e categorie).

Per necessità più specifiche, questo primo livello di personalizzazione può essere integrato da funzioni aggiuntive che lo arricchiscono con nuovi elementi grafici.

Sono molti, infatti, i template disponibili, sia gratuiti che a pagamento.

Molti di questi temi prevedono funzionalità diverse tra loro a seconda della tipologia sotto la quale vengono classificati: template corporate o magazine, e-commerce o mobile, sono elementi visivi importanti per creare il proprio sito web con WordPress.

Una caratteristica fondamentale di WordPress è la grande quantità di plug-in a disposizione: si tratta di componenti aggiuntivi che contribuiscono alla personalizzazione del sito.

Come nel caso dei template, alcuni possono scaricarsi gratuitamente, mentre altri sono a pagamento (un esempio di funzionalità aggiuntive è l’inserimento di moduli per i contatti).

L’obiettivo è creare un sito web il più completo possibile, grazie agli strumenti e alle risorse forniti dalla piattaforma.

 

Come potenziare la propria esperienza WordPress 

ll vantaggio di creare un sito web con WordPress è il suo funzionamento intuitivo: i contenuti possono essere organizzati dagli utenti senza che sia necessario l’intervento di un programmatore esperto.

Resta pur vero, tuttavia, che l’assistenza informatica risulta utile nel momento in cui il sito da costruire con WordPress sia pensato per soddisfare esigenze di tipo professionale con un elevato livello di personalizzazione, in quanto a prestazione e grafica.

Un’agenzia SEO specializzata, come Not Only Seo a Milano, fornisce ai clienti l’ausilio necessario per avviare in modo corretto la propria piattaforma e implementare tutte le funzionalità aggiuntive desiderate per il proprio business.

Una volta installata la piattaforma e scelta la grafica più pertinente ai propri servizi, la chiave del successo consiste nel creare dati e informazioni di rilievo, pianificati e strutturati in modo preciso. Solo così sarà possibile generare visite e aumentare giorno dopo giorno la propria visibilità sul web.

Per questo, Not Only Seo si propone di accompagnare il processo di creazione di un sito web in tutte le sue fasi: dalla scelta delle componenti alla costruzione vera e propria, per concludere con il supporto tecnico costante per promuovere il sito con le giuste strategie di web marketing e fornire l’appoggio necessario per la creazione di contenuti di qualità.

Per maggiori informazioni e per un preventivo sui nostri servizi, non esitare a contattarci, telefonicamente o tramite compilazione dell’apposito modulo sul sito ufficiale.

 

 

Share