Top

Content is the King

SEO copywriting, vestiti per l’occasione

Il contenuto è il re, e nessuno si azzarderebbe a dire che sia nudo. È vestito di tutto punto, in marsina, con i galloni damascati e le francesine che luccicano.

Il contenuto è il vero oggetto dell’interesse dell’utente. Per questo l’attività di SEO copywriting deve farci i conti a ogni piè sospinto. Vediamo come.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Rivestire i contenuti: cos’è il SEO copywriting?

Un abito adatto a ogni occasione. Parole chiave perfette per ogni sito. L’obiettivo del SEO copywriting è rivestire i contenuti delle keyword giuste per intercettare le ricerche degli utenti del web, badando a mantenere in ghingheri il testo, facile da leggere e accattivante.

Dunque, come rispondere alla domanda “cos’è il SEO copywriting ”?

Facciamo un tentativo.

Il SEO copywriting designa il compromesso tra le richieste del motore di ricerca e le esigenze del lettore. Fa riferimento alle tecniche che permettono di coniugare l’uso delle keyword con la buona scrittura, chiara e scorrevole.

Sartoria delle parole: il lavoro del SEO copywriter

L’utente è l’osservatore inflessibile che giudica il nostro re. Per questo è l’attore più importante della comunicazione sul web, il destinatario del lavoro del SEO copywriter. Ma la faccenda si complica, perché il committente del SEO copywriter, invece, è il SEO specialist, il professionista che individua le parole chiave (keyword) adatte per posizionare un sito su Google.

1. Le keyword per il SEO copywriting

Keyword, keyword, questo nome non ci è nuovo. Le abbiamo già nominate per raccontare cos’è il SEO copywriting e come funziona il lavoro del SEO copywriter. Si tratta di elementi fondamentali per i testi costruiti sulla base della Search Engine Optimization.

In inglese “keyword” significa “parola chiave”. Nella pratica del SEO copywriting le keyword sono insiemi di parole che vengono utilizzate dagli utenti del web per cercare informazioni, prodotti e servizi.

L’uso corretto delle keyword rappresenta la prima tra le diverse azioni che portano ai primi posti sui motori di ricerca.

2. La struttura del testo per il SEO copywriting

Non solo keyword e non solo scrittura. L’attività del SEO copywriter consiste anche nel progetto della struttura del testo con i meta tag, metadati del codice html, come titolo, paragrafi, descrizione e immagini.

Insieme con il corretto inserimento delle keyword, l’uso dei meta tag serve per posizionare un sito su Google, è una delle azioni indispensabili per portare una pagina web ai primi posti dei motori di ricerca.

Not Only Seo è un’agenzia SEO di Milano che mette a disposizione l’esperienza e la creatività dei suoi professionisti per posizionare siti su Google e intraprendere tutte le azioni necessarie ad arrivare ai primi posti sui motori di ricerca.

SEO copywriting e buyer persona

Cos’è una buyer persona? La buyer persona è un modello immaginario che riassume tutte le caratteristiche del pubblico a cui vogliamo rivolgerci.

Nel SEO copywriting occorre scrivere per le buyer persona individuate per ciascuno dei clienti. In questo modo il testo si sposerà felicemente con le esigenze degli utenti.

Cosa dicono di noi

Eccellente professionalità e competenza unite ad una grande passione, disponibilità e dedizione per il proprio lavoro. Grazie Emilio!

Eleonora Fioriti
Albergatrice

Ho conosciuto Emilio il proprietario della Not Only Seo circa tre anni fa mentre stavamo litigando con la consulente web che ci seguiva allora, esperienza terrificante. Fortunatamente oggi posso tranquillamente dire che abbiamo un sito nuovo professionale, sicuramente uno tra i migliori del nostro settore. Oltre ad aver risolto i problemi di visibilità dell'azienda, ho trovato un ottimo professionista oltre che un amico, consigliatissimo.

Federico Benin
Imprenditore

Azienda precisa e professionale, che sa capire le tue esigenze e che sta al passo coi tempi, consigliando sempre al meglio. Emilio, in particolare, è molto preparato ed affidabile. Sinonimo di eccellenza!

Paolo Codeghini
Imprenditore
COMPILA IL FORM PER CHIEDERE INFORMAZIONI



Cliccando sul tasto INVIA, dichiaro ai sensi e per gli effetti dell’Art. 13 GDPR – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE 2016/679) di aver preso visione dell’informativa per il trattamento dei dati personali