20 Giu Pratiche e strategie SEO: l’importanza della continuità
Oggi giorno il termine SEO, è ampiamente sentito ma poco conosciuto.
Per chi non è del settore, chiedersi che cos’è e quali sono le attività SEO è più che legittimo, in quanto il mondo SEO è più complesso e articolato di quanto si possa immaginare. Proprio per questo motivo esistono le Web Agency come Not Only Seo che potranno aiutarti a posizionare i tuoi siti. Ma è ovvio che se il cliente non sa di cosa si tratta e le potenzialità che può ottenere da un buon consulente SEO, non si affida.
In questo articolo quindi abbiamo l’obiettivo di spiegarti come si fa a fare SEO, quali sono le sue attività e quanto costa indicizzare un sito e in generale i costi della consulenza SEO.
Quali sono le attività SEO?
Con il termine SEO (Search Engine Optimization) si indicano tutte le attività di ottimizzazione, indicizzazione e posizionamento di un contenuto web o del sito stesso. In sostanza, chi si occupa di SEO svolge un insieme di pratiche e strategie necessarie per aumentare la visibilità di un sito, migliorando così la posizione del sito in SERP (risultati di ricerca su Google). In che modo e come si fa a fare la SEO? Importante è curare la qualità e la efficacia di rispondere alle domande degli utenti.
La SEO non è un’attività che fatta una volta poi non si fa più. La SEO è un lavoro full time che richiede:
- Tempo,
- Competenze
- Pazienza.
I primi risultati infatti non si vedono subito, ma dopo tempo, all’incirca si calcola un tempo che varia dai 5 ai 7 mesi. Dunque, non ti puoi fermare, perché si ti fermi, la concorrenza ti supera.
I concorrenti per parola chiave e manutenzione del sito, sono milioni, per questo motivo non è possibile rallentare o prendere una pausa dalla SEO.
Vediamo nel dettaglio nel prossimo paragrafo quali sono i motivi per cui non dovresti prenderti una pausa dal fare SEO.
L’attività SEO non può fermarsi
Come abbiamo già detto, non si può smettere di fare SEO. Perché fermandoti, non solo avrai fatto un lavoro inutile, ma anche speso denaro su di esso senza nemmeno dare il tempo di concretizzare i risultati.
Google infatti, aggiorna sempre il suo motore di ricerca, il suo obiettivo è cambiare e fare miglioramenti, in media fa 12 cambi/modifiche di ricerca al giorno. Per questo motivo se non monitori il lavoro svolto e smetti di fare SEO, il tuo sito web crollerà.
Oltre alle modifiche di ricerca, devi sapere che hai milioni di concorrenti. Per verificare la tua concorrenza, ti basterà inserire nella barra di ricerca di Google la tua query, sotto a quest’ultima, sopra i risultati di ricerca, ti compariranno i tuoi concorrenti online.
Solo se fai un buon lavoro di ragionamento di strategie e pratiche potrai con il tempo visualizzare il tuo sito nella prima pagina.
Non solo, l’obiettivo non sarà comparire in prima pagina, ma anche come primo risultato.
Infatti, da diversi studi è risultato che la percentuale di clic maggiore la ottiene il primo sito posizionato nella SERP e poi a scalare i primi 10 risultati.
Per poter arrivare a questo risultato il SEO specialist dev’essere in grado di conoscere e analizzare tutte le verticali di ricerca e le funzionalità di ricerca.
L’importanza del mantenimento dei siti web
Un altro fattore a cui non sempre si pensa quando ci si chiede come si fa a fare SEO è il mantenimento dei siti web.
Infatti, se si ha cura del proprio sito Web, questo nel tempo può creare valore sotto forma sia di link che di traffico. Mantenere attivi sia i contenuti che la tecnologia che guidano il tuo sito, è un lavoro che bisogna fare regolarmente.
È importate riportare delle correzioni SEO tecniche regolarmente per far sì che il tuo sito funzioni e abbia delle buone prestazioni. Se abbandoni la SEO, abbandoni il tuo sito. Google svaluta a livello di qualità la tua pagina e questo significa abbattere la possibilità di potersi qualificare in SERP.
Not Only Seo: competenza ed esperienza
Quanto appena detto, ti avrà fatto capire l’importanza e la forza che la SEO ha per il posizionamento e la visibilità dei tuoi siti.
Ti stai chiedendo quanto costa indicizzare un sito o in generale un preventivo SEO, non ti preoccupare, la tua domanda non è scontata. Devi sapere che per chi non conosce il settore non è semplice valutare un preventivo SEO.
Le attività di SEO come abbiamo già detto sono complesse e coinvolgono diverse pratiche e strategie.
I costi per molti, sono abbastanza ostici, ma grazie ad un lavoro personalizzato e studiato ad hoc considerando le necessità gli obiettivi dell’azienda, i risultati si ottengono, e gli obiettivi vengono raggiunti.
Se sei alla ricerca di professionisti che ti possano aiutare a far crescere la tua azienda online per incrementare il tuo business, Not Only Seo è la Web Agency adatta a te.
La nostra realtà è composta da specialisti con competenze SEO che sono in grado di portati dove vuoi. Competenza, esperienza e professionalità sono le keyword che ci descrivono.
Contattaci o compila il nostro modulo di richiesta informazioni cos’ da valutare insieme qual è il lavoro che si dovrà affrontare per raggiungere l’obiettivo comune.