Top

PUBBLICITÀ CON GOOGLE E BING: QUANTO SONO IMPORTANTI?

Pubblicità su google
pubblicità su Google AdWords Not Only Seo

PUBBLICITÀ CON GOOGLE E BING: QUANTO SONO IMPORTANTI?

Come fanno le grandi aziende ad ottenere tanta visibilità, fatturati così elevati e a raggiungere un numero tanto importante di nuovi clienti in poco tempo?

Il successo che una buona strategia di marketing può riscuotere non è obbligatoriamente il frutto di grandi investimenti ma dipende soprattutto dall’uso che si fa di alcuni particolari strumenti offerti dal web.

In particolare, l’evoluzione delle tecnologie digitali ha reso Bing Ads e Google AdWords due mezzi di straordinaria potenza, in grado di aumentare il traffico in maniera rapida e di raggiungere migliaia di utenti in ogni parte del mondo attraverso computer e dispositivi mobili. Ma Google AdWords cos’è e, soprattutto, come funziona?

 

Google AdWords: cos’è?

Google AdWords è un servizio digitale che consente di creare inserzioni pubblicitarie in grado di spalancare le porte della visibilità a qualsiasi azienda, anche in presenza di budget limitati.

Questo particolare strumento fa leva su una grande versatilità, sulle ampie possibilità di personalizzazione che offre, sulla trasparenza e, soprattutto, sulla necessità di bassi investimenti.

Creare una campagna AdWords non è difficile ma per ottenere i risultati sperati deve essere affidata ad una agenzia di consulenza sul marketing digitale che abbia la giusta esperienza nel settore.

In questo senso Not Only Seo, che è anche agenzia SEO a Milano, offre la possibilità di ottimizzare qualsiasi strategia e ottenere molto più di quanto sperato.

Con AdWords è possibile realizzare ottimi profitti, destinati ad aumentare parallelamente all’affinamento delle strategie impostate.

 

Google AdWords, come funziona?

Prima di creare una campagna AdWords è necessario interrogarsi circa gli obiettivi da raggiungere, gli aspetti dei prodotti e dei servizi che si vogliono mettere in evidenza e il target di pubblico al quale destinare la pubblicità.

Google, infatti, promette di indirizzare le inserzioni soltanto a coloro che effettuano ricerche ben precise, oppure agganciare gli annunci pubblicitari a siti terzi che si occupano di tematiche affini a quanto pubblicizzato.

Creare una campagna con AdWords consente di localizzare l’offerta dal punto di vista geografico, in modo che questa risulti visibile solo alle persone che vivono in una specifica regione o città.

Tali linee guida vanno chiarite immediatamente, in modo da non disperdere le proprie energie con inserzioni formulate male e destinate ad un pubblico sbagliato.

È necessario riservare la giusta attenzione alle parole chiave che devono essere attinenti a quanto pubblicizzato e alla campagna stessa.

Inoltre, sarà importante anche assicurarsi preliminarmente che tutte le keywords scelte siano digitate con una buona frequenza dagli utenti impegnati in una determinata ricerca.

pubblicità con google e bing quanto sono importanti

Per capire meglio con che frequenza vengono cercate le parole chiave esistono alcuni strumenti appositi, come Google Insights. L’efficacia di un contenuto pubblicitario dipende dall’individuazione delle giuste parole chiave, oltre che dalle caratteristiche del messaggio che dovrà essere breve, immediato e convincente.

Proprio a causa delle dimensioni limitate del testo, è importante lavorare bene sulla selezione delle corrette parole chiave.

 

Creare una campagna AdWords di successo

Per migliorare l’efficacia di questi annunci, gli stessi sviluppatori di AdWords suggeriscono alcune regole, fra cui la pertinenza dell’annuncio al servizio o prodotto offerti, l’originalità del testo, la descrizione delle caratteristiche principali del prodotto pubblicizzato e la presenza di una call to action.

Dopo aver redatto i propri annunci, sarà il momento di agganciarli a ricerche specifiche.

È possibile decidere di mostrare le inserzioni soltanto entro determinate fasce orarie o in particolari momenti della giornata, limitarle a determinati dispositivi o ad aree geografiche precise (ad esempio, se l’attività da pubblicizzare è un ristorante, una pizzeria o un negozio al dettaglio che non effettua consegne a domicilio, può essere utile limitare l’annuncio ai soli utenti che vivono entro un raggio di 50 o 100 km).

Infine, è molto importante ricordare di tenere sempre sotto controllo le statistiche di AdWords, allo scopo di capire meglio come redistribuire le proprie strategie di comunicazione qualora i risultati della campagna non dovessero essere soddisfacenti.

Senza dimenticare che la scelta migliore resta affidarsi ad un’agenzia di consulenza marketing come Not Only Seo che offre di creare la campagna AdWords e si propone anche per l’assistenza Google AdWords, per guidare chi non ha la giusta esperienza nel settore.

 

I costi di Google AdWords

I costi di Google AdWords sono tutt’altro che elevati. Per le campagne tramite Google non esiste una soglia minima di spesa ma è possibile impostare un budget giornaliero medio e scegliere autonomamente come spendere il proprio denaro.

È possibile selezionare una delle diverse offerte messe a disposizione: quella basata sul costo per click (consigliata a chi vuole attirare più traffico sul proprio sito); quella che tiene conto delle volte che l’annuncio viene pubblicato (ideale soprattutto per aumentare la brand awareness, ovvero la visibilità e la notorietà del marchio); oppure, quella che tiene conto delle conversioni (consigliato soprattutto agli inserzionisti interessati ad aumentare iscrizioni e vendite. In questo caso i costi di Google AdWords saranno maggiori).

 

Bing Ads

Molte aziende hanno finalmente compreso e cominciato a sfruttare i vantaggi del pay per click.

Bing Ads, esattamente come fa Google Adwords, può aiutare chi possiede un’azienda a raggiungere nuovi clienti e a migliorare il ritorno sulla spesa pubblicitaria (il cosiddetto ROAS).

È necessario sottolineare che, nonostante la grande efficacia dimostrata da AdWords, le campagne pubblicitarie impostate con Bing Ads spesso presentano costi per click e costi per acquisizione inferiori rispetto a quelle ideate dal motore di ricerca di Mountain View.

Bing Ads presenta un funzionamento abbastanza simile ad Adwords e, esattamente come quest’ultimo, consente di raggiungere nuovi clienti facenti parte di un determinato target di pubblico.

Inoltre, Bing Ads permette di sfruttare a pieno l’efficacia dei vari metodi di targeting disponibili e di migliorare il rendimento delle strategie impostate, scegliendo tra alcune parole chiave consigliate e pertinenti con quanto pubblicizzato.

 

L’utilità di Bing Ads

Sono milioni gli utenti che, in tutto il mondo, digitano determinate parole chiave nelle caselle dei vari motori di ricerca, al fine di trovare i servizi e i prodotti desiderati.

Bing Ads offre a tutti coloro che hanno bisogno di farsi trovare dai propri potenziali clienti la possibilità di emergere dall’anonimato, mediante la creazione di determinati annunci nei quali inserire le corrette parole chiave.

Che vogliano acquistare qualcosa, piuttosto che richiedere un preventivo o iscriversi ad una newsletter per ricevere informazioni circa eventuali novità e promozioni in atto, l’obiettivo di Bing Ads è fare in modo che gli utenti leggano l’annuncio, accedano al portale pubblicizzato e chiamino il punto vendita di riferimento.

Tutto questo diventa possibile soltanto quando gli annunci vengono visualizzati tra le prime posizioni della pagina dei risultati di ricerca.

Nel momento in cui il cliente clicca sull’annuncio, viene istantaneamente reindirizzato al sito in questione. Per fare in modo che tutto vada per il verso giusto e che la campagna di advertising pianificata riscuota il successo sperato, la scelta migliore resta affidarsi ad uno specialista come Not Only Seo, agenzia SEO a Milano che, con passione e competenza, si prenderà cura del tuo business.

 

L’agenzia SEO a Milano Not Only Seo

Per qualunque richiesta riguardi l’assistenza Google Adwords, che si tratti di creare una campagna AdWords o per saperne di più sui costi di Google AdWords, puoi affidarti a noi di Not Only Seo.

Siamo un’agenzia SEO a Milano, oltre che un’agenzia di consulenza sul marketing digitale. Tutti i nostri servizi sono svolti con la massima competenza e precisione per garantire i risultati promessi.

Ci occupiamo anche di sviluppare siti Internet e blog aziendali, oltre che app di business.

Non solo, offriamo anche consulenza non solo per la pubblicità su Google ma anche su Facebook ADV.

Cosa aspetti? Contattaci per saperne di più e per iniziare la tua avventura digital con noi.

 

Share