Top

Pagamenti online? Da oggi sicuri, grazie alla biometria

Curiosità sul mondo web
curiosità web Not Only Seo

Pagamenti online? Da oggi sicuri, grazie alla biometria

Non è una novità che nell’era del digitale si è dinanzi a costanti cambiamenti ideati per semplificare le azioni dei consumatori. Un esempio? I pagamenti online tramite la biometria.

Mastercard ha ideato una strategia utile rivolta non solo a coloro che effettuano pagamenti digitali ma anche a banche, retailer e partner al fine di garantire una maggiore sicurezza durante le transazioni bancarie.

In questo modo tramite l’adozione della Biometria – a partire da aprile 2019 – si potranno effettuare pagamenti digitali senza più dover utilizzare delle password.

Un’iniziativa accolta con favore dai consumatori, in grado di cambiare totalmente i metodi di pagamento. Infatti l’esperienza d’acquisto verrà migliorata e resa più sicura.

Not Only Seo è un’agenzia di comunicazione e marketing che si occupa di posizionare un blog o un sito web in prima pagina tra le ricerche effettuate degli utenti. Grazie alla fiducia dei clienti essa è in grado di gestire anche campagne Facebook di successo tramite idonee strategie pubblicitarie.

 

Pagamenti tramite biometria: Mastercard si rinnova

Mastercard-investe-sulla-biometria-

Quando si parla di pagamenti online il tema della sicurezza diventa fondamentale a tutti i consumatori che usano, quotidianamente, i propri device digitali per effettuare acquisti di ogni genere.

In tal senso Mastercard da anni si occupa di sviluppare e diffondere la tecnologia biometrica per garantire al consumatore sia una migliore esperienza d’acquisto, sia una maggior protezione online e offline.

Numerose sono le iniziative a riguardo come la Mastercard Identity Check che si attiverà a partire dal 2019: una soluzione che permette di utilizzare i sistemi d’identificazione biometrica per effettuare shopping online e attività bancarie.

Sempre con l’intento di rivoluzionare la sicurezza digitale, Mastercard ha inoltre creato un nuovo servizio per il mobile tale da consentire ai consumatori di avere un maggior controllo della soglia di spesa da loro definita, tramite una semplice notifica real-time.

Pertanto grazie alla biometria qualunque pagamento sarà sicuro: con un’impronta digitale, con il riconoscimento dell’iride o facciale, i consumatori potranno effettuare diversi acquisti online.

In tal senso l’agenzia SEO a Milano Not Only Seo – si  occupa di aiutare i propri clienti nella realizzazione di campagne Facebook di successo. I consumatori potranno effettuare acquisti sempre più sicuri grazie alla biometria.

 

Cosa pensano i consumatori dei pagamenti tramite biometria?

acquisti-con-riconoscimento-iride

Secondo una ricerca commissionata da Visa i consumatori europei sono alquanto favorevoli all’utilizzo della biometria nei sistemi di pagamento, in particolar modo quando  questi vengono integrati con efficienti misure di sicurezza.

Lo studio Visa Biometric Payments ha coinvolto 14mila persone in tutta Europa e ha rivelato che il 73% del campione considera i controlli di sicurezza biometrici, sui dispositivi di pagamento, un sistema di autenticazione sicuro.

Altri dati mostrano anche che il riconoscimento delle impronte digitali è indicato come il sistema preferibile dall’81% dei consumatori, seguito dalla scansione dell’iride. Infatti solo il 15% si affiderebbe all’autoscatto per autenticare i pagamenti e appena il 12% sarebbe disposto a utilizzare il riconoscimento vocale.

 

Tra i dati emersi si evince che:

  • Due terzi dei consumatori sono favorevoli ad effettuare pagamenti utilizzando la biometria;
  • Tre quarti dei consumatori europei sono convinti che l’autentificazione a due fattori sia sicura, in particolare l’autentificazione biometrica associata all’uso di un dispositivo fisico di pagamento;
  • Il 50% dei consumatori europei ritiene che tramite la biometria i pagamenti saranno più rapidi e pratici.

Infatti il 93% dei consumatori preferisce usare tecnologie biometriche piuttosto che l’uso di password per l’autenticazione dei pagamenti. In questo modo, riducendo la necessità di memorizzare molteplici password, con la tecnologia biometrica basta soltanto un’impronta digitale, o una scansione dell’iride, o un riconoscimento facciale capaci di offrire notevoli vantaggi ai consumatori come pagamenti più veloci e sicuri.

Tuttavia il favore della biometria arriva anche dai professionisti banking (92%) in quanto permette ai loro clienti di essere più incentivati a finalizzare l’acquisto. Il risultato finale sarebbe una diminuzione dei tassi di abbandono dell’acquisto, precisamente il 70% in meno rispetto al tradizionale uso di password temporanee.

Inoltre, sempre secondo la ricerca effettuata, si rileva che l’autentificazione biometrica è considerata fondamentale sia per le transazioni online che per gli acquisti face-to-face.

pagamenti-online-biometria-

In tal senso i dati dimostrano che:

  • Il 48% dei consumatori desidera usare la tecnologia biometrica anche per i pagamenti sui trasporti pubblici;
  • Il 47% dei consumatori vuole utilizzare la biometria per i pagamenti al bar o al ristorante;
  • Il 46% dei consumatori la utilizzerebbe per tutto lo shopping, dalla spesa quotidiana al caffè, ai pagamenti al fast food;
  • Il 40% dei consumatori vorrebbe utilizzarla per l’E-commerce;
  • Il 39% dei consumatori vorrebbe usare la biometria per pagare contenuti scaricati online.

Da quanto emerge dalle analisi pare quindi che i consumatori siano favorevoli all’autenticazione biometrica.

Ad ogni modo la tecnologia biometrica ha ancora alcune sfide da affrontare poiché, non essendo una misura binaria, si basa sulla probabilità di un’esatta corrispondenza tra una serie di fattori, a differenza di un PIN che può essere solo corretto o sbagliato.

 

Not Only Seo: l’Agenzia SEO a Milano per la tua visibilità

Not Only Seo è un’agenzia di comunicazione e marketing che fornisce diversi servizi relativi all’ambito SEO: dalla creazione su Facebook di pagine aziendali al redigere la pubblicità su altre piattaforme come Google. Il tutto per consentire ai propri clienti di ottenere più visibilità e consensi da parte dei consumatori.

Affidarsi a Not Only Seo significa beneficiare della competenza e professionalità di coloro che studiano costantemente il mercato della comunicazione e del marketing, seguendo le diverse esigenze richieste dal web: dalla creazione di un blog a siti aziendali; dalla realizzazione di contenuti in ottica SEO sino allo sviluppo di campagne Facebook di successo.

Contattaci o scrivici se ancora non sei visibile sul web, soprattutto se necessiti la creazione su Facebook di pagine aziendali capaci di ottenere maggior consensi da parte dei tuoi clienti. Noi di Not Only Seo siamo un’agenzia SEO di Milano che ti garantisce un incremento del tuo business in modo efficiente e determinante.

Share