Top

SEO Specialist: cosa fa

Posizionamento sui motori di ricerca
siti web Not Only Seo

SEO Specialist: cosa fa

Il mondo del Web si compone di svariate figure professionali, più o meno tecniche. Da alcuni anni a questa parte, una delle più richieste è certamente quella del SEO Specialist. Si tratta di una figura con competenze trasversali che spaziano dal Web Marketing fino al Web Analytics. Ma scopriamo più nel dettaglio di cosa si occupa.

 

Chi è il SEO Specialist

Il SEO Specialist – termine in cui SEO sta per “Search Engine Optimization”– è un professionista del Digital Marketing con una specializzazione nella cosiddetta “ottimizzazione per i motori di ricerca”. All’atto pratico, questa figura si occupa di fare arrivare del traffico qualificato su un sito Web, attraverso il posizionamento strategico di determinate parole chiave nelle prime pagine dei principali motori di ricerca, a partire da Google fino a Yahoo, Bing e altri.

Siamo quindi di fronte a un professionista che occupa un ruolo di primo piano nel successo di un progetto online, contribuendo a ottimizzarlo e a farlo crescere nel tempo, in una piena ottica di fidelizzazione degli utenti e, nel caso di attività aziendali, della clientela. Il lavoro del SEO Specialist contribuisce infatti a far conoscere i servizi e i prodotti delle imprese sul Web, aiutandole ad ampliare la propria fetta di mercato.

Con il suo operato, il SEO Specialist contribuisce inoltre a rafforzare l’immagine di un’azienda online e ad accrescere di conseguenza il suo fatturato.

 

Di cosa si occupa il SEO Specialist

Le attività svolte abitualmente da un SEO Specialist sono di diversa tipologia. Questa figura deve innanzitutto possedere buone doti analitiche così da saper osservare, leggere e interpretare la SERP (acronimo che sta per “Search Engine Results Page” ossia “pagina dei risultati del motore di ricerca”), con il fine ultimo di comprendere le intenzioni di ricerca degli utenti.

A partire dalle sue analisi e dalle sue osservazioni, il SEO Specialist deve studiare delle specifiche strategie contenutistiche e tecniche volte a migliorare il posizionamento del sito in gestione sui vari motori di ricerca, curandone nel contempo la struttura e le diverse pagine che lo compongono.

Tra i compiti più importanti di questa figura si possono ricordare:

  • la creazione di percorsi all’interno del sito che risultino di facile leggibilità da parte dei crawler dei motori di ricerca;
  • la cura della User Experience, in modo da aiutare gli utenti a trovare tutte le informazioni di cui necessitano in maniera semplice e senza troppi passaggi;
  • la cura delle performance tecniche del sito, così da favorire la sua navigabilità e la sua accessibilità, aspetti che impattano nel posizionamento sui motori di ricerca;
  • lo studio degli eventuali competitors;
  • la creazione di un piano editoriale per la redazione di contenuti SEO friendly, ossia contenuti ottimizzati per il posizionamento;
  • la realizzazione di report in cui analizzare i risultati ottenuti dall’attività di SEO Marketing.

 

SEO Tools: gli strumenti dell’attività SEO

Per poter svolgere tutte le attività illustrate poc’anzi, il SEO Specialist deve conoscere e saper usare in modo approfondito specifici SEO Tools, quali SEMrush, Sistrix, Majestic, Spy, Similarweb, Ubersuggest e analoghi.

Deve inoltre saper utilizzare strumenti quali:

  • Google Trend;
  • Google Analytics;
  • Google Search Console;
  • PageSpeed Insights;
  • Seo Tester Online;
  • WooRank.

L’insieme di questi Tools permette a ogni SEO Specialist di compiere analisi dettagliate sulle performance del sito in gestione, di verificarne costantemente il posizionamento e lo stato di salute, oltre che di studiare i competitors e le parole chiave su cui focalizzare sforzi e attenzione. Il tutto per poter creare una strategia finalizzata a far decollare qualsiasi progetto online.

 

A chiunque necessiti di consulenza SEO specializzata per il proprio sito ricordiamo che è possibile rivolgersi agli esperti di Not Only Seo. Basta solo contattarci telefonicamente o scriverci attraverso il nostro apposito form.

Share