Top

SEO: l’arma vincente del Digital Marketing

Posizionamento sui motori di ricerca
posizionamento sui motori di ricerca Not Only Seo

SEO: l’arma vincente del Digital Marketing

Quella del Digital Marketing è una attività complessa che richiede l’intervento di più strumenti e più strategie che, combinati insieme, permettono a un progetto online di ottenere un risultato tangibile.

La SEO (Search Engine Optimization) rappresenta in tal senso una vera arma vincente per la conquista della visibilità verso il proprio potenziale target di riferimento. Il motivo è semplice. Ottimizzando un sito o un canale eCommerce rispetto ai risultati di ricerca, primi su tutti quelli su Google, si può ottenere una connessione diretta con la fetta di utenti che sono maggiormente funzionali alla propria attività.

 

L’importanza del posizionamento in rete

Una buona SEO permette di accrescere la visibilità e il posizionamento in rete, migliorando nel contempo la fidelizzazione della clientela nei confronti del proprio Brand, oltre che dei prodotti e dei servizi proposti nel mercato. Per ottenere dei risultati evidenti, chiunque possieda un’attività commerciale online o utilizzi il proprio sito come strumento per incrementare la sua Brand Reputation dovrebbe avvalersi di una attenta strategia SEO.

L’adozione di una strategia SEO ben curata ed efficace consente, tra le varie cose:

  • di intercettare le parole chiave pertinenti al proprio business;
  • di ottenere dei backlink di qualità;
  • di offrire contenuti di valore, capaci di rispondere alle domande e alle esigenze degli utenti che possono poi convertirsi in veri e propri clienti.

 

Le pratiche “must” nell’attività SEO

Una attività SEO si compone di svariate pratiche che coinvolgono altrettanti aspetti nel processo di ottimizzazione di un sito o di un canale eCommerce: dalla struttura ai contenuti testuali, passando per l’usabilità fino alla gestione dei link in ingresso e in uscita.

Tra le attività più importanti da svolgere in una buona strategia di Search Engine Optimization, c’è ad esempio il SEO Audit. Si tratta di una vera e propria analisi del sito che dovrebbe sempre precedere qualsiasi intervento di ottimizzazione. Un esame approfondito che consente di conoscere in maniera puntuale le diverse problematiche che interessano lo spazio online, così da trovare le soluzioni più idonee per risolverle.

Altro “must” di una buona attività SEO si trova nella creazione di contenuti mirati che permettano di indicizzare il sito a partire da parole chiave strategiche. Oggi come oggi, per ottimizzare un sito o un eCommerce in ottica SEO, oltre a inserire le giuste keyword,

servono contenuti realmente interessanti per gli utenti, originali e facilmente fruibili. Insomma, una vera attività di SEO copywriting che richiede competenze adeguate. Il giusto mix di queste componenti permette ai siti di raggiungere le prime posizione sui motori di ricerca, facendosi notare anche da Google che, come ben sappiamo, è lo strumento più utilizzato per le ricerche compiute dagli utenti. Si contano infatti almeno 4 miliardi di ricerche al giorno sul Re indiscusso del Web.

 

A chi rivolgersi per tessere una strategia SEO di successo

La SEO rappresenta quindi una componente fondamentale per il successo della propria attività, ma richiede un lavoro costante che deve essere realizzato da chi è realmente dotato di un bagaglio di conoscenze idonee e continuamente aggiornate su tutte le novità del settore. È il caso dei professionisti di Not Only Seo che possono aiutarti a far decollare il tuo progetto online.

Per informazioni più dettagliate sui nostri servizi SEO, non esitare a contattarci.

Share