Top

Sito eCommerce che funziona

Siti internet
Web marketing
siti web Not Only Seo

Sito eCommerce che funziona

La diffusione di Internet ha aperto la strada a nuovi enormi potenziali per qualsiasi realtà che si occupi di vendita di prodotti e di servizi. Il Web permette alle imprese di creare attraverso il proprio sito e la propria presenza sui canali Social una vera e propria vetrina promozionale online.

Da alcuni anni a questa parte, inoltre, con lo sviluppo degli eCommerce, alle aziende si sono aperte ulteriori opportunità per accrescere il proprio fatturato. Con un vantaggio in più rispetto al classico negozio fisico: quello di poter raggiungere clienti in ogni angolo del mondo. Ma che tipo di caratteristiche deve possedere un sito eCommerce che funzioni davvero? Scopriamolo insieme.

 

Creare un eCommerce che funziona: la scelta della piattaforma

Nel momento in cui ci si accinge a creare un eCommerce, uno de primi aspetti su cui riporre la propria attenzione consiste nella scelta della piattaforma giusta. Le attuali possibilità offrono già soluzioni appositamente pensate per aprire un eCommerce.

Vi sono delle specifiche piattaforme che presentano già tutte le caratteristiche tecniche idonee per la realizzazione di un sito eCommerce. Ma esistono anche i cosiddetti CMS, acronimo che sta per Content Management System, ossia software gestionali che vanno installati sul proprio dominio e configurati secondo le proprie esigenze commerciali e contenutistiche.

Per la scelta e la configurazione della soluzione più adatta, è sempre consigliabile rivolgersi a degli esperti del settore che sapranno indicare l’opzione migliore, a partire dalle specifiche necessità. A ogni modo, le due soluzioni disponibili si differenziano soprattutto per il livello di complessità.

Mentre da un lato abbiamo una soluzione “chiavi in mano”, più facilmente gestibile anche da parte dei neofiti, per installare e per far funzionare un sito eCommerce basato su un CMS si necessitano invece competenze tecniche maggiori.

In genere, le piattaforme già strutturate per lo scopo possono essere utilizzate a fronte del pagamento di un abbonamento a cadenza mensile, semestrale o annuale.

 

eCommerce con magazzino o senza?

Fino ad alcuni anni fa l’idea di creare un sito eCommerce senza la presenza di un magazzino fisico era impensabile. Da alcuni anni a questa parte, si è invece progressivamente diffusa una importante novità, che ha permesso di lanciare i propri progetti eCommerce anche in assenza di un magazzino fisico, rivoluzionando così parzialmente il  settore.

Ci riferiamo a ciò che in termini tecnici viene definito sito eCommerce in Dropshipping. Si tratta di un nuovo modello di business online che costituisce una grossa opportunità soprattutto per chi lancia per la prima volta il proprio canale eCommerce e, molto probabilmente, non possiede budget di grossa portata da cui poter attingere.

 

Come funziona il Dropshipping

Con il Dropshipping è sufficiente creare una piattaforma fruibile e accattivante per i propri clienti, trovando successivamente diversi fornitori. A questo punto, si procede con il caricamento dei loro prodotti sul nuovo sito eCommerce, senza doverli acquistare in anticipo e, di conseguenza, senza dover ricorrere a un magazzino fisico.

Nel momento in cui un cliente effettua un acquisto, al gestore dell’eCommerce non resta che fare da tramite, acquistando il singolo prodotto dal fornitore di riferimento. Quest’ultimo si occuperà a sua volta di inviare il prodotto direttamente al cliente finale.

Il Dropshipping è un tipo di struttura più snella che permette di risparmiare e di gestire il proprio eCommerce anche in totale autonomia, senza necessità di ricorrere a dei dipendenti. Può rappresentare un’ottima opzione in una fase iniziale. Con un minimo di impegno e di dedizione, si possono infatti ottenere degli eccellenti risultati rispetto al livello di vendite realizzate.

 

Ultimo ma non meno importante: le azioni di Marketing mirate

A prescindere dalla soluzione gestionale adottata, per creare un sito eCommerce che funzioni realmente è infine essenziale mettere in atto delle strategie di Marketing mirate, curando innanzitutto l’aspetto SEO e pensando nel contempo alla presenza sui canali Social. Un mix vincente che porterà di sicuro a dei buoni risultati.

Ti ricordiamo che per far decollare il tuo eCommerce o qualsiasi tuo progetto online, puoi contare sull’esperienza del team di Not Only Seo, specialisti del Web Marketing a trecentosessanta gradi. Per informazioni più dettagliate sui nostri servizi, contattaci.

Share