Top

Come trovare nuovi clienti online

Come fare nuovi clienti
web marketing Not Only Seo

Come trovare nuovi clienti online

L’obiettivo di qualsiasi imprenditore o di qualunque partita IVA è senza ombra di dubbio quello di fatturare il più possibile. Per farlo è importante fidelizzare la propria clientela abituale. Ma spesso non basta e diviene necessario trovare nuovi clienti. Quali strategie intraprendere per poter raggiungere il traguardo a cui si aspira?

Da diversi anni a questa parte, il Web rappresenta una vera miniera d’oro per chiunque voglia ampliare la propria clientela, grazie ai suoi utili strumenti che spaziano dai motori di ricerca fino ai canali Social. Ma addentriamoci nel merito della questione per capire come muoversi.

 

Trucchi per acquisire nuovi clienti online

Nei prossimi paragrafi forniremo alcune semplici dritte su come trovare nuovi clienti online.

 

– Sfruttare i motori di ricerca

I motori di ricerca sono il trampolino di lancio di qualsiasi progetto finalizzato all’acquisizione di nuovi clienti online. In particolare, l’attenzione va riposta sul Re dei motori di ricerca, Google, che nel nostro Paese copre oltre il 90% delle ricerche effettuate dagli utenti. Per poter sfruttare le potenzialità offerte da Google è essenziale ottimizzare la propria presenza sul motore di ricerca, cercando di conquistare le prime posizioni sulle pagine dei suoi risultati, meglio note come SERP (“Search Engine Results Page”).

L’obiettivo può essere raggiunto adottando prima di ogni altra cosa delle adeguate strategie di SEO Copywriting che spingano il proprio sito Web nei primi posti di Google.

 

– Essere presente sui canali Social

I Social Network sono utilizzati ogni giorno da milioni di utenti, non solo in Italia ma a ogni latitudine mondo. Ciò fa già intuire già in partenza l’enorme potenzialità che questi canali possiedono per riuscire ad attirare nuovi clienti. Ovviamente, non basta essere presenti su un canale Social, a prescindere da quale esso sia, ma occorre curarne i contenuti con attenzione, fornendo informazioni interessanti e accattivanti agli utenti.

Quale che sia la piattaforma prescelta, è inoltre opportuno tenere a mente che i Social sono ambienti colloquiali. Se ben gestiti, aiutano a creare un dialogo costruttivo con i propri follower che possono tramutarsi ben presto in nuovi clienti o in clienti consolidati.

 

– Usare la pubblicità online

Servizi quali Google Ads o Facebook Ads sono strumenti molto potenti che permettono di trovare nuovi clienti online con una certa facilità. Tra i principali vantaggi di simili strumenti, c’è quello di poter targettizzare in maniera estremamente dettagliata il pubblico che si desidera approcciare. In questo modo, i prodotti o i servizi proposti riusciranno a raggiungere utenti che sono già molto propensi al loro eventuale acquisto. Una volta acquisiti dei nuovi clienti, il passaggio successivo consisterà nel saperli fidelizzare.

 

– Non dimenticare la posta elettronica

La posta elettronica resta uno strumento evergreen per trovare nuovi clienti online. Tutt’oggi gli utenti sono sempre ben disposti a leggere una mail, soprattutto quando l’argomento proposto è di loro interesse. Un’ottima strategia che sfrutta uno strumento come la posta elettronica può essere quella di inviare newsletter efficaci e ben strutturate che apriranno di sicuro la strada all’acquisizione di nuovi clienti.

 

Per chi si chiede come trovare nuovi clienti online, le strategie appena illustrate possono risultare di grande utilità. Tuttavia, nulla va lasciato al caso e le varie operazioni messe in atto devono essere curate nei minimi dettagli. Per questo, è sempre consigliabile rivolgersi a professionisti del Web Marketing come il team di Not Only Seo.

Per qualsiasi informazione sui servizi che possiamo offrirti per aiutarti ad acquisire nuovi clienti online, non esitare a contattarci.

Share