Top

Come fare più fatturato

Business
Come fare nuovi clienti
Posizionamento sui motori di ricerca
Pubblicità su google
Social media Marketing
Web marketing
web marketing Not Only Seo

Come fare più fatturato

Chiunque gestisca un’impresa o una attività commerciale ha tra i suoi principali obiettivi quello di incrementare il proprio fatturato. Per raggiungere questa ambita meta si possono mettere in atto svariate strategie. Come fare più fatturato, allora, possibilmente in poco tempo e a costo zero? Una valida opzione si trova puntando su alcune leve strategiche. Scopriamole insieme.

 

Leve per aumentare il fatturato aziendale

Vediamo quali sono le leve strategiche su cui porre la massima attenzione e i risultati che si possono ottenere sfruttandole come strumento per incrementare il fatturato aziendale.

 

Leva 1. Aumentare il numero dei clienti

Sembrerebbe una banalità ma si tratta del punto di partenza essenziale. La prima leva su cui focalizzare sforzi ed energie per accrescere il fatturato dell’impresa consiste nell’aumentare il numero dei clienti paganti. Contrariamente a ciò che pensano molti imprenditori, per raggiungere questo obiettivo non è necessario investire grandi somme di denaro. È sufficiente utilizzare un sistema, meglio ancora se automatizzato, che sia capace di far conoscere l’azienda, i suoi prodotti e i suoi servizi a nuovi potenziali acquirenti. Ma qual è lo strumento più efficace, sotto questo punto di vista? La risposta è semplice: il World Wide Web.

Per far conoscere un’azienda e far aumentare la sua reputazione e di conseguenza anche il suo fatturato, non esiste cosa migliore che puntare su soluzioni quali la SEO, il Content Marketing, la pubblicità su Google, su Facebook o su Instagram. I numeri parlano chiaro a riguardo. Anche un aumento di soli due clienti, può condurre a un incremento del 20% di fatturato. Perché lasciarsi sfuggire la ghiotta occasione?

 

Leva 2. Aumentare le vendite tra i clienti già acquisiti

Anche il cliente già consolidato va costantemente coccolato. Si tratta di quel processo che sul lungo termine porta alla cosiddetta fidelizzazione che a sua volta determina una crescita delle vendite e, di conseguenza, del fatturato aziendale. Una buona strategia per fidelizzare i clienti può essere ad esempio quella di proporre loro offerte dedicate, prodotti che rispondono alle loro specifiche esigenze o omaggi personalizzati.

 

Leva 3. Aumentare i prezzi dei prodotti o dei servizi

Questa leva sembrerebbe a prima vista un’alternativa sbagliata ma a ben vedere non lo è. L’aumento dei prezzi deve essere tuttavia studiato nei minimi dettagli. Come? Semplice!

L’incremento deve passare dall’eliminazione dei prodotti/servizi meno costosi dal listino. Una simile scelta permette di ottimizzare i tempi e le energie investite a livello più strettamente commerciale, focalizzandoli invece sui prodotti/servizi più costosi. Eliminare il prodotto/servizio meno costoso accresce infatti il tempo disponibile da dedicare a nuovi clienti, spingendoli ad acquistare il prodotto/servizio più costoso. Il minimo sforzo, per il massimo rendimento, insomma.

 

Leva 4. Risparmiare in bolletta

È un tipo di incremento del fatturato indiretto ma aiuta comunque a fare la differenza. Risparmiare sulla bolletta elettrica comporta per ovvie ragioni un aumento dell’utile disponibile per la propria impresa. Ma come si può raggiungere l’obiettivo? Al giorno d’oggi, gli spazi aziendali possono essere gestiti con soluzioni di illuminotecnica smart che, oltre a essere di facile utilizzo, garantiscono un risparmio energetico significativo, consentendo di abbattere i costi della bolletta elettrica. A vantaggio delle tasche dell’imprenditore ma anche dell’ambiente.

 

Dopo averti illustrato queste semplici leve che possono tornarti utili nel caso in cui tu ti stia chiedendo come fare più fatturato, ti ricordo che per far decollare le tue vendite puoi usufruire dei servizi di Web Marketing di Not Only Seo. Per informazioni più dettagliate, puoi contattarci in qualsiasi momento.

Share