Top

Come fare più fatturato online

Come fare nuovi clienti
web marketing Not Only Seo

Come fare più fatturato online

Al giorno d’oggi buona parte delle imprese, anche quelle di più piccole dimensioni, possiedono dei propri spazi sul web, inclusi in molti casi dei canali e-Commerce.

L’obiettivo principale dei negozi online è per ovvi motivi quello di vendere quanti più prodotti e/o servizi possibili e quindi di accrescere il fatturato aziendale. Per massimizzare le vendite, però, gli e-Commerce vanno curati nei minimi dettagli adottando delle specifiche strategie di Marketing da studiare con degli esperti del settore.

 

Strategie di Marketing per aumentare le vendite online

Per chiunque si interroghi su come fare più fatturato online, scopriamo insieme alcune utili strategie.

 

– Aggiungere un Blog al canale e-Commerce

Uno dei primi trucchi da adottare per aumentare le vendite online è quello di accrescere il traffico all’interno del proprio e-Commerce. Per farlo, una eccellente strategia consiste nell’aggiungere un blog, in modo tale da convogliare nell’e-Commerce le ricerche degli utenti.  Si tratta di un metodo molto efficace per attirare l’attenzione di nuovi potenziali clienti, spingendoli successivamente all’acquisto. Per raggiungere i massimi risultati, il blog deve tuttavia presentare contenuti di qualità ed essere ottimizzato in ottica SEO, così da posizionarsi con facilità sui principali motori di ricerca, in primis Google.

 

– Creare dei canali social

Un altro strumento che può fornire visibilità al canale e-Commerce e a tutti i suoi contenuti si trova nei Social Network che possono aiutare a incrementare i processi di Inbound Marketing e a creare una vera e propria Community di clienti fidelizzati. Naturalmente, una volta aperti, i vari profili Social vanno curati, aggiornandone costantemente i contenuti e sfruttando al meglio le potenzialità offerte da questo tipo di canali online. Vedere dei profili Social inattivi agli occhi degli utenti può d’altronde risultare molto controproducente, impattando negativamente sulle vendite e sul fatturato.

Oggi i canali che vanno per la maggiore e su cui è opportuno focalizzare i propri sforzi sono soprattutto Instagram e Facebook, sebbene si possano ancora sfruttare Social Network come Twitter o Pinterest.

 

– Creare campagne di Advertising

Le principali piattaforme di pubblicità online come Google Adwords e Facebook Ads aiutano a generare visite qualificate e targettizzate su qualsiasi sito web, inclusi i canali e-Commerce, portando nella maggior parte dei casi a eccellenti risultati anche in termini di incremento delle vendite. Siamo quindi di fronte a uno strumento che vale davvero la pena valutare. Da una campagna ben strutturata, con budget relativamente bassi, possono infatti scaturire ottimi obiettivi, tanto in termini di visibilità quanto in termini di crescita del fatturato.

 

– Puntare sulla fruibilità del canale e-Commerce

Altro punto essenziale da curare per fare più fatturato online è quello relativo alla fruibilità del canale e-Commerce. Come tutti i siti web, anche i negozi online devono essere ottimizzati per la navigazione degli utenti, favorendo la cosiddetta User Experience.

Tra le componenti più importanti su cui riporre l’attenzione rientra, ad esempio la velocità di caricamento dell’e-Commerce, ma gli aspetti a cui badare in realtà sono numerosi.

 

Tutte le strategie appena descritte facilitano nel loro complesso la crescita delle visite in un canale e-Commerce. Di conseguenza, nella maggior parte dei casi, portano anche a un incremento di vendite e di fatturato. Per poter raggiungere questi importanti obiettivi è però opportuno rivolgersi a professionisti del Web Marketing come il team di Not Only Seo.

Per qualsiasi informazione sui servizi che possiamo offrirti per permetterti di fare più fatturato online, perciò, non esitare a contattarci.

Share