22 Ago Audit tecnico SEO: analizza e migliora la salute del tuo sito con Not Only SEO
Oggi giorno, per un’azienda di qualsiasi dimensione, possedere un sito web non è cosa da poco. Spesso viene sottovalutato il potenziale di quest’ultimo quando, in realtà, esso non è altro che una vetrina e un biglietto da visita per acquisire lead e potenziali clienti.
Possedere un sito web non significa avere la certezza che possa produrre lead, anzi, per far sì che funzioni e adempia al suo compito, quest’ultimo dev’essere curato e migliorato costantemente tramite un accurato audit tecnico SEO. Infatti, solo in questo modo si può scalare la SERP e conquistare la prima posizione avendo la certezza di aver svolto un buon lavoro.
Per far sì che i clienti e i potenziali lead atterrino sul tuo sito web aziendale, è importate comparire tra i primi risultati. Per assicurarsi e saper mantenere il primo posto, ci sono dunque, dei fattori che non devono essere assolutamente sottovalutati.
È bene sapere che una buona posizione in SERP implica automaticamente:
- Contratti;
- Vendita;
- Profitti.
Ovviamente se il tuo sito web viene trascurato, automaticamente vi saranno delle conseguenze negative, per questo motivo è importante affidarsi a professionisti SEO capaci di:
- Posizionare il tuo sito web tra i primi risultati in SERP;
- Mantenere la posizione del tuo sito, tramite un’analisi dettagliata dello stato di saluto di quest’ultimo;
- Migliorare e modificare la salute del tuo sito ove è necessario.
Ma prima di parlare di quanto Not Only Seo – Web Agency di Milano è in grado di fare per te e per la tua azienda, andiamo a capire nei prossimi paragrafi cos’è l’audit tecnico SEO, quali sono gli strumenti da utilizzare e come si fa a vedere il SEO di un sito per apportare i dovuti miglioramenti.
Sommario:
Audit tecnico SEO: analizza e migliora la salute del tuo sito con Not Only SEO
Come vedere il SEO di un sito? E che cos’è l’Audit SEO?
Strumenti audit SEO tecnico: analisi per il miglioramento delle prestazioni di un sito
Struttura punti visualizzati Audit SEO:
Come si fa un audit SEO? Affidati a Not Only SEO
Come vedere il SEO di un sito? E che cos’è l’Audit tecnico SEO?
L’audit tecnico SEO, non è altro che un check che deve essere svolto periodicamente per controllare la salute dei siti, un test che valuta il livello di ottimizzazione sia tecnico che dei motori di ricerca.
In sostanza, si va a scansionare, revisionare e valutare l’intero sito, così da poter controllare eventuali errori che possono compromettere le performance e il suo posizionamento.
Per poter eseguire un audit tecnico seo è importante avere una conoscenza pratica così da poter essere in grado di leggere gli errori e i problemi che gli strumenti sono in grado di offrirti.
Vediamo dunque insieme, nel prossimo paragrafo quali sono gli strumenti di audit SEO tecnico a cui interfacciarsi per poter ricevere un’analisi totale del sito accurata e completa.
Strumenti audit SEO tecnico: analisi per il miglioramento delle prestazioni di un sito
Come si fa un audit SEO? Con gli strumenti appositi!
Tra i vari strumenti audit SEO tecnico che si possono utilizzare 3 sono quelli più utilizzati, vediamoli insieme:
- Semrush;
- Screaming Frog SEO spider;
- Google Page Speed Insights
Andiamo dunque ad analizzare per poi capire quali sono i punti da esaminare e che verranno visualizzati dall’analisi del sito tramite gli strumenti utilizzati.
Semrush
Semrush è un Tool SEO (Software), che ti aiuta ad ottimizzare il tuo sito. Con quest’ultimo infatti, andando nella categoria “Site Audit” è in grado di analizzare e controllare per intero lo stato di salute del tuo sito.
Analizzando la pagina, se si va sulla scheda “problemi” uscirà un elenco di tutti gli errori e i problemi analizzati e categorizzati. Per ogni elemento sarà disponibile un elenco dettagliato delle pagine che hanno un problema.
Una volta esaminati, è opportuno scaricare i file (uno per ogni problema) su un foglio Excel e salvarli.
Screaming Frog SEO spider
Questo software è in grado di scannerizzare gli URL e di analizzarli e controllare la SEO Tecnica.
Una volta che viene scannerizzato l’intero sito, sarà disponibile un report di panoramica scaricabile. Quest’ultimo è utile per poter tenere traccia degli indicatori chiave.
Google Search Console
Con Google Search Console tramite la categoria “Rapporto copertura indice” potrai ottenere tutti i dati utili per poter apportate correzioni e migliorare il tuo sito.
Nella categoria “Dettagli” inoltre, sarà possibile vedere un elenco di errori che cliccando ti porterà a tutte le pagine che sono collegate a quel tipo di errore.
Per tutti i Tool sopra indicati, è possibile scaricare un CSV (file) dove potrai categorizzare ed esaminare i problemi dando a ciascuno di essi un livello di priorità.
Ma vediamo insieme, alcuni tra i punti da visualizzare e analizzare per far sì che venga implementato e migliorato il tuo sito web.
Struttura punti visualizzati Audit SEO:
Quando si vanno ad analizzare i risultati ottenuto tramite l’utilizzo di uno degli strumenti di audit SEO tecnico è importante visualizzare alcuni punti, quali:
- Crawlabily: Strategia che permette ai motori di ricerca di facilitare la lettura dei tuoi siti. Dunque, è importante che il sito sia correttamente indicizzato.
- Sicurezza del sito: controllare che sia certificato HTTPS.
- SEO on-page: per ottimizzare il sito web è importante che ogni pagina abbia la parola chiave nei tag title, percorsi e meta description.
- Link interni: utilizzare link interni per il collegamento ad altre pagine interne al sito.
- Immagini si devono caricare velocemente e devono essere ottimizzate con sito e parole chiave.
- Intestazioni: la keyword primaria deve essere inserita nell’H1 e quelle di supporto negli H2
Fra tutti è importante dare la priorità al miglioramento e all’implementazione continua della SEO on-page e apportare le correzioni che hanno un impatto maggiore sulle pagine. Ma non solo è necessario anche offrire a Google dei contenuti che rispettino i 3 valori fondamentali. Quali? Li vedremo nel prossimo paragrafo così da chiare in toto come si fa un audit SEO in maniera professionale.
Come si fa un audit SEO in maniera accurata? Affidati a Not Only SEO
Per poter posizionare un sito web correttamente, è importante che quest’ultimo abbia l’autorità che merita, per farlo è importante che vengano rispettati 3 fattori considerati da Google, ovvero:
- Autorevolezza;
- Pertinenza;
- Affidabilità.
Google esamina ogni sito e valuta la qualità in base a questi parametri per questo motivo è importante non sottovalutarli.
Inoltre, devi sapere, che Google mette al primo posto l’esperienza dell’utente. Infatti, mano a mano che nascono nuovi siti, Google alza l’asticella dell’esperienza dell’utente.
Dunque è importante controllare che:
- Il sito sia veloce;
- Le pagine siano interattive;
- La visualizzazione sia adatta anche su mobile;
- Navigazione sia strutturata.
Analizzare periodicamente i siti aziendali e apportare modifiche di miglioramento è doveroso da parte di ogni azienda. Tutto questo è importante perché ogni giorno nascono più di 547.200 siti.
Questo per farti capire che, Google scansionando e memorizzando tutti i siti nel suo database ha un grande volume di contenuti disponibili e questo significa più concorrenza. Google infatti, premia i siti più veloci e meglio progettati che sono in grado di rispondere meglio alle richieste degli utenti.
Per questo motivo è importante svolgere l’audit tecnico SEO e tenere sotto controllo la salute del tuo sito migliorando la velocità, l’esperienza e ottimizzandone il codice, tutto questo però, dev’essere eseguito da dei professionisti con un’esperienza alle spalle.
Le conoscenze tecniche utili per poter utilizzare in maniera corretta gli strumenti di audit SEO sono di un certo livello.
Proprio per questo motivo Not Only Seo è la Web Agency che fa per te! Siamo dei professionisti nel settore, meticolosi e caparbi nel portare il tuo sito a raggiungere il successo che merita con le giuste implementazione e i miglioramenti necessari.
Vuoi ricevere maggiori informazioni in merito? Contattaci e compila form! Saremo felici di poterti incontrare e studiare un piano che possa portare la tua azienda e il tuo sito dove desideri.